Europe Direct Lombardia

La Commissione europea ha dato ufficialmente il via al piano Horizon Europe per il biennio 2021-2022

L’Europa metterà in campo un finanziamento totale di 14,7 miliardi per il biennio 2021-2022, per accelerare la trasformazione digitale e green, attraverso la ricerca scientifica. La Commissione europea ha infatti approvato la prima tranche del programma di lavoro di Horizon Europe (il programma di ricerca e innovazione dell’UE da 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, che sostituisce Horizon 2020).

immagine del bando

L’Europa metterà in campo un finanziamento totale di 14,7 miliardi per il biennio 2021-2022, per accelerare la trasformazione digitale e green, attraverso la ricerca scientifica. La Commissione europea ha infatti approvato la prima tranche del programma di lavoro di Horizon Europe (il programma di ricerca e innovazione dell’UE da 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, che sostituisce Horizon 2020).

Le risorse potranno sostenere i ricercatori europei con borse di studio, corsi di formazione e scambi e favoriranno la realizzazione di infrastrutture di ricerca di eccellenza, rafforzando anche lo Spazio europeo della ricerca, avviato nel 2000 (European Research Area, o ERA) e che intende creare un mercato unico, senza confini, per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia.

La Commissione europea per sostenere le politiche del Green Deal europeo investirà ben 5,8 miliardi di euro in ricerca innovativa per sostenere i progetti che punteranno all’applicazione scientifica delle idee contro i cambiamenti climatici, con l’obiettivo di portare l’Europa ad essere il primo continente climaticamente neutro entro il 2050.

Sempre per il 2021-2022, la Commissione europea destinerà anche una parte dei 14,7 miliardi di euro, precisamente 4 miliardi di euro, nel digitale e nel relativo sviluppo tecnologico, supportando così in tale direzione anche le imprese del settore.

E ancora, in parallelo con NextGenerationEU, 1,9 miliardi di euro andranno a favore degli investimenti per la ripresa resiliente socio-economica post pandemia, dal punto di vista del green e della trasformazione digitale. Puntando anche ad un ammodernamento dei sistemi sanitari e ad una migliore capacità di fare ricerca, anche quella applicata ai vaccini.

Maggiore cooperazione internazionale
La Commissione europea punta a rafforzare ogni forma di cooperazione internazionale, infatti, dopo aver presentato a maggio il documento sull’Approccio globale alla ricerca e all’innovazione, intende adottare una strategia che punta a nuove soluzioni che possano dare delle risposte alle sfide globali. Questo si traduce in azioni specifiche multilaterali in settori come la biodiversità e la protezione del clima, le osservazioni ambientali, la ricerca oceanica e le questioni sanitarie mondiali, tutte rientranti nell’ambito della ricerca innovativa del programma di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2021-2022. L’UE per raggiungere questo ambizioso obiettivo, si avvarrà anche di partner extra-europei comel’Africa.

Contesto generale di Horizon Europe dal 2021 al 2027
Horizon Europe, che aveva come predecessore Horizon 2020, è il programma europeo di ricerca e innovazione che ha a disposizione un budget pari a 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 (di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU).
Il programma garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la ricerca in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative. Il programma si interessa anche della parità di genere e del talento femminile impegnato nella ricerca scientifica. Tramite il Consiglio europeo della ricerca verrà rafforzata anche l'infrastruttura europea di ricerca e verrà stanziato 1 miliardo di euro supplementare per la ricerca di base.

Dall'inizio del 2021 sono già state aperte nuove opportunità di finanziamento: a febbraio la Commissione europea ha pubblicato i primi inviti del Consiglio europeo della ricerca e poi a marzo ha dato il via al nuovo Consiglio europeo per l'innovazione. Inoltre ad aprile ha mobilitato 123 milioni di euro per la ricerca e l'innovazione nelle varianti del coronavirus.

I primi inviti a presentare proposte sono pubblicati sul portale finanziamenti e appalti della Commissione europea, mentre tra il 28 giugno e il 9 luglio si svolgeranno le giornate d’informazione di Horizon Europe, destinate ai potenziali proponenti.
 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it 

Data ultima modifica: 19/02/2024