Percorso Partecipativo 2021-2027

Nell'ambito della Politica di Coesione, il partenariato riveste un ruolo rilevante in ogni fase del ciclo di programmazione e gestione dei fondi europei, formulando proposte funzionali a modulare strategie di sviluppo più idonee alle esigenze del territorio.
immagine del bando

Nell'ambito della Politica di Coesione, il partenariato riveste un ruolo rilevante in ogni fase del ciclo di programmazione e gestione dei fondi europei, formulando proposte funzionali a modulare strategie di sviluppo più idonee alle esigenze del territorio.

 

Il Codice europeo di condotta sul partenariato, valido anche per la programmazione 2021-2027, prevede il coinvolgimento dei partenariato istituzionale, economico e sociale già nelle fasi di preparazione dei Programmi Operativi e ne promuove la continuità nelle successive fasi di attuazione, monitoraggio e valutazione.

 

L’approccio partecipativo caratterizza la programmazione e l’attuazione delle politiche pubbliche di Regione Lombardia. La sede istituzionale di confronto partenariale è il Patto per lo Sviluppo, che nasce nel 2001 da un accordo tra Regione Lombardia, parti sociali e altri soggetti del partenariato economico e sociale con il quale i vari soggetti hanno assunto il reciproco impegno a cooperare e ad agire sinergicamente nella definizione di scelte strategiche e priorità condivise e nella realizzazione degli interventi conseguenti.

 

A partire dal 2018 si sono tenuti numerosi momenti di confronto nell’ambito del Tavolo di Segreteria del Patto per lo Sviluppo con l’obiettivo di coinvolgere il partenariato lombardo nella definizione della strategia regionale per la programmazione 2021-2027.

Nel 2018 è stato avviato il percorso di confronto con il partenariato lombardo attraverso alcuni specifici momenti dedicati, principalmente, alla predisposizione del documento di posizionamento di Regione Lombardia sulle proposte regolamentari della Commissione europea sulla futura politica di coesione 2021-2027 e del Documento di Indirizzo Strategico.

,

 

,

A ottobre 2018 è stato organizzato un Workshop sulla Politica di coesione 2021-2027 dedicato al confronto con i rappresentati della Commissione Europea e degli Stati generali del Patto per lo Sviluppo sulle priorità strategiche di investimento della Lombardia.

,

 

,

Nel 2019 il percorso di confronto è proseguito con ulteriori momenti di ascolto dedicati alla presentazione del Documento di Indirizzo Strategico per la politica di coesione 2021-2027. A ottobre 2019 il documento è stato presentato alla Commissione europea durante l’incontro “La Lombardia incontra l’Europa” tra il Presidente di Regione Lombardia, i parlamentari europei italiani, i dirigenti apicali della Commissione e i rappresentanti dei principali stakeholder lombardi del Patto per lo Sviluppo.

,

 

,

Nel 2020 i momenti di confronto con il partenariato hanno riguardato, principalmente, la condivisione dei principi guida per l’individuazione dei risultati attesi e delle azioni che verranno attuate nella programmazione 2021-2027, declinate nella Relazione programmatica sulla partecipazione di Regione Lombardia alle politiche della Unione Europea (d.g.r. 2841/2020) e la prima bozza parziale dei POR FESR e FSE+ 2021-2027.

,

 

,

Nel 2021 il confronto partenariale è proseguito con l'aggiornamento sulla programmazione europea 2021-2027 e, in particolare, sull’avanzamento dell'elaborazione dei Programmi FESR e FSE+ 2021-2022.

,

 

,

In allegato la sintesi dei momenti caratterizzanti il percorso di confronto partenariale.

A partire dal 2019 è stato attivato un costante confronto istituzionale con ANCI Lombardia finalizzato a valorizzarne le competenze sulle tematiche connesse allo sviluppo territoriale, con l’obiettivo di identificare gli elementi chiave per la definizione delle strategie nelle Aree urbane e interne.

Data ultima modifica: 30/08/2023