Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Misura 19

Sostegno, attuazione, cooperazione, gestione
immagine del bando

La Misura 19: sostego allo sviluppo locale LEADER

finanzia le seguenti Operazioni:
19.1.01 - Sostegno per la preparazione dei PSL
19.2.01 - Attuazione dei PSL
19.3.01 - Cooperazione dei GAL
19.4.01 - Gestione e animazione dei GAL

Cosa finanzia
Il sostegno delle attività strettamente correlate alla costituzione del partenariato (Gruppi d’Azione Locale detti GAL) e alla definizione della strategia di sviluppo locale (Piani di Sviluppo Locale detti PSL).

,

Beneficiari
Partenariati pubblico/privati che presentano una strategia di sviluppo locale.
 

Cosa finanzia
La realizzazione di interventi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi tematici individuati nei Piani di Sviluppo Locale (PSL)
nei territori Leader. Le strategie di sviluppo locale proposte devono dimostrare l’apporto di un valore aggiunto che può essere generato da approcci territoriali e bottom-up, a progetti innovativi ed integrati, che derivano dalla capacità di costituire partenariati pubblico-privati locali (GAL) e di sostenere la crescita del capitale umano di un territorio.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari i seguenti soggetti:
• soggetti previsti dalle Operazioni del PSR 2014-2020;
• soggetti individuati nei Piani di Sviluppo Locale, in coerenza con le Operazioni
proposte.

Cosa finanzia
Le attività promosse dai Gruppi d’Azione Locale (GAL), selezionati in Regione Lombardia nell’ambito dei progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale. Le attività sono legate ad obiettivi pertinenti con la strategia promossa dal GAL che partecipa alla cooperazione. Le procedure amministrative per la selezione dei progetti di cooperazione e le spese ammissibili sono pubblicate entro 2 anni dalla data di approvazione dei Piano di Sviluppo Locale (PSL). Sono ammissibili a finanziamento i costi riferiti alla preparazione e implementazione dei progetti, al monitoraggio e alla valutazione in linea con quanto verrà stabilito a livello nazionale.

,

Beneficiari
Gruppi d’Azione Locale (GAL) selezionanti per l’attuazione di Piani di Sviluppo Locale in Regione Lombardia.

Cosa finanzia
Il sostegno per l’attivazione da parte dei Gruppi d’Azione Locale (GAL) di tutti gli strumenti necessari ad una corretta gestione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) e ad una piena animazione ed informazione della popolazione dei territori oggetto di intervento.

,

Beneficiari
Gruppi d’Azione Locale (GAL).

Documenti allegati

Data ultima modifica: 24/08/2023