Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del PR FESR 2021-2027

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di Piani e Programmi, che possono avere un impatto significativo sull'ambiente, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, per migliorarne la qualità decisionale complessiva e assicurare le condizioni per uno sviluppo sostenibile.
immagine del bando

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di Piani e Programmi, che possono avere un impatto significativo sull'ambiente, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, per migliorarne la qualità decisionale complessiva e assicurare le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

 

In relazione alla fase di programmazione del PR FESR 2021-2027, la VAS ha l’obiettivo di determinare preventivamente gli effetti significativi diretti e indiretti delle azioni previste dal Programma sulla popolazione, la salute umana, la biodiversità, il territorio, il suolo, l’acqua, l’aria, il clima, i beni materiali, il patrimonio culturale, il paesaggio nonché l’interazione tra i suddetti fattori.

 

Parallelamente vengono valutati gli impatti potenziali sulla Rete Natura 2000 con la Valutazione di Incidenza, un percorso complementare ed essenziale per garantire la sostenibilità del POR FESR 2021-2027.

 

La procedura di VAS, introdotta dalla Direttiva europea nel 2001 (Direttiva 2001/42/CE), è stata recepita a livello statale con il d.lgs. 152/2006 e da Regione Lombardia nell'art. 4 della l.r. 12/2005. Successivamente Regione Lombardia si è dotata di una propria disciplina in materia di VAS.

 

La procedura, allo scopo di agevolare la partecipazione dei soggetti interessati a tutto il suo percorso, prevede incontri pubblici e la redazione di documenti anche in forma semplificata.

Con la d.g.r. 3921/2020, Regione Lombardia ha provveduto ad avviare il procedimento di VAS individuando:

,
  • L’Autorità Procedente: è l’autorità che ha la responsabilità del processo di formazione del Programma Regionale FESR 2021-2027. Essa è individuata nella Struttura Coordinamento Programmazione comunitaria e gestione Fondo Sviluppo e Coesione della Direzione Generale Presidenza – Area di funzione specialistica Programmazione e Relazioni esterne;
  • L’Autorità Competente per la VAS: dotata di adeguata autonomia e competenze in materia ambientale, collabora con l’autorità procedente nella Valutazione Ambientale Strategica e ad essa compete l’elaborazione del parere motivato, che conclude il percorso valutativo. È individuata nella Direzione Generale Territorio e Protezione Civile, U.O. Urbanistica e Assetto del territorio, Struttura Giuridico per il territorio e VAS;
  • L’Autorità Competente per la VIncA: individuata nella Direzione Generale Ambiente e Clima, U.O. Sviluppo sostenibile e tutela risorse dell'ambiente, Struttura Natura e biodiversità, si occupa del parere motivato sugli impatti potenziali per la Rete Natura 2000.
  •  
,

In data 11 Febbraio 2021, è stato pubblicato il Rapporto Ambientale preliminare e il Documento “Principali sfide e priorità per l’utilizzo del fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021-2027”, approvato dalla D.g.r. 4275/2021.

,

Si è aperta, pertanto, la prima fase di consultazione, che si è conclusa il giorno 12 marzo 2021, durante la quale gli enti territorialmente competenti, i soggetti competenti in materia ambientale ed il pubblico interessato potranno presentare osservazioni al Rapporto Ambientale e al processo di programmazione.

,

Il 9 Marzo 2021 si è tenuta la prima Conferenza di valutazione/Forum pubblico, utile al confronto e alla raccolta di ulteriori osservazioni.

,

 

In data 16 Dicembre 2021, ha preso avvio la seconda fase di consultazione attraverso la messa a disposizione e pubblicazione del Rapporto ambientale, della Sintesi non tecnica, dello Studio di Incidenza e della proposta di “Programma Regionale del fondo europeo di sviluppo regionale (PR FESR) 2021-2027”.

,

Durante la seconda fase di consultazione, che si è conclusa il giorno 31 gennaio 2022, gli enti territorialmente competenti, i soggetti competenti in materia ambientale ed il pubblico interessato potranno presentare osservazioni alla documentazione messa a disposizione e al processo di programmazione.

,

La documentazione è consultabile a partire dal giorno 16 dicembre 2021 anche sul sito web regionale “SIVAS” (https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/schedaProcedimento?idProcedimento=1&idPiano=120321).

,

 

,

Il 27 gennaio 2022 si è tenuta la seconda Conferenza di valutazione/Forum pubblico, utile al confronto e alla raccolta di ulteriori osservazioni.

,

 

Con d.g.r. XI / 6884 del 5 settembre 2022, la Giunta regionale ha preso atto dell'approvazione da parte della Commissione europea del: 

,

  • Programma regionale a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021-2027 (con decisione di esecuzione CE C(2022)5302 del 17/07/2022);
  • Programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027 (con decisione di esecuzione CE C(2022)5671 del 01/08/2022)

,

e contestualmente ha approvato i documenti previsti dalla Valutazione Ambientale Strategica del PR FESR 2021-2027:

,

  • Rapporto ambientale e relativi allegati;
  • Sintesi non tecnica; 
  • Studio di incidenza;
  • Dichiarazione di sintesi ex articolo 9 della Direttiva 2001/42/CE (Direttiva VAS).

Data ultima modifica: 30/08/2023