Manuale generale sul controllo delle domande di pagamento per gli interventi ad investimento

Nella presente sezione:

- Dlgs 42/2023 sanzioni PAC;
- DM controlli non SIGC;
- Decreto riduzioni;
- Manuale Operativo OPR.

immagine del bando

Ai sensi della normativa unionale e del DM 4.8.2023, gli Organismi Pagatori stabiliscono procedure appropriate per la presentazione e gestione delle domande di pagamento in seno ai provvedimenti di attivazione degli interventi stessi. Per domanda di sostegno si intende una domanda per accedere a un qualsiasi intervento di cui all’articolo 1 previsto dal Piano Strategico Nazionale (PSP); per domanda di pagamento si intende una richiesta di pagamento conseguente all’ammissione a finanziamento di una domanda di sostegno.

Il presente manuale riveste, pertanto, un ruolo fondamentale nell'implementazione degli interventi previsti dal Piano Strategico della Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2023-2027 nella Regione Lombardia, in quanto definisce le modalità generali per la gestione delle procedure di controllo delle domande di pagamento (controlli amministrativi, controlli in loco, controlli ex post) di competenza dell’Organismo Pagatore della Regione Lombardia (OPLO) o dei suoi Organismi Delegati (OODD) riferite alle misure a investimento (non a superficie e a capo).

Tutti i dettagli dei controlli amministrativi delle domande di pagamento e dei controlli in loco sono contenuti nei moduli di istruttoria per le domande di pagamento implementati nel sistema informatico Si. Sco che forniscono ulteriori precisazioni e chiarimenti in relazione alle caratteristiche di ciascun Intervento.

Il Manuale viene integrato da specifiche Schede di Operazione relative ai controlli ex-post.

Per gli interventi per cui non dovesse essere previsto uno specifico modulo informatico (ad. Esempio misure eccezionali) verranno approvati specifici manuali operativi.

In generale, il presente manuale si applica anche in ambito delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL).

Per quanto riguarda le procedure e i controlli relativi alle domande di sostegno si seguono le procedure definite dall’AdG del PSR 2023/2027 con propri atti.

Referente:

Michela Giacomelli